SETTORE QI GONG
IL NIPPON QI GONG
CHI KUNG GIAPPONESE
Origini e sviluppo del NIPPON KI GONG
Il Nippon QI GONG è un insieme di tecniche di meditazione statica e in movimento, indirizzato al benessere del corpo e della mente, per mezzo del riequilibrio dell’energia vitale. È un sistema multidisciplinare, che trova la sua origine nelle tecniche ausiliarie Zen, ispirate ai principi di riequilibrio psicofisico dell’eremita taoista Hakuyu e codificati dal suo discepolo, l’abate zen Hakuin Ekaku Zenji (1685-1768), esperto di medicina taoista e buddhista, riformatore della scuola zen rinzai.
Il Nippon QI GONG, nel suo aspetto di meditazione in movimento e ginnastica energetica viene conosciuto a partire dal1985 tramite gli insegnamenti del sacerdote eremita camaldolese e maestro zen Don Johannes Baptista Ichiro Ishii (1928-2009), originario di Tokyo. Questa disciplina, era inizialmente costituita da un mix di tecniche meditative zen statiche e dinamiche Chi Kung, abbinate a movimenti spontanei ispirati ai kata delle discipline marziali giapponesi quali karate e kendo, proprie dell’esperienza vitale ed educativa del Maestro Ishii, che eseguite da lui assumevano l’aspetto di una vera e propria danza cosmica.
Attraverso un lavoro psicofisico di ricerca sperimentale pluridecennale compiuta dal suo allievo Renato Manusardi, Sociologo Professionista ad indirizzo clinico neuromeditativo, il Nippon QI GONG si è inoltre arricchito del contributo dato dalle arti marziali e schermistiche occidentali, dalla metodologia della Danzaterapia (sistema di Maria Fux), dalle neuroscienze contemplative, dal patrimonio di pace interiore, riconciliazione e salute spirituale proprio della meditazione cristiana. Il Nippon QI GONG trova anche applicazione nella preparazione atletica antistress e nell’addestramento di elevata performance degli agonisti.
Princìpi del Corso di NIPPON QI GONG
Questo Corso, è una prima introduzione alle tecniche salutiste proprie della tradizione monastica Zen (taoiste e buddhiste) e alle tecniche di benessere figlie di questa tradizione, frutto del lavoro interno praticato da ricercatori sperimentali di meditazione. I benefici psicofisici di queste antiche e nuove tecniche, conosciute con il termine Zen Training, sono continuamente convalidati dalle ricerche in campo medico, psicologico e neuroscientifico.
É un Corso di taglio pratico, sperimentale, comunitario. “Pratico”, perché non vuole soffermarsi su teorie indimostrabili e fantasiose, ma vuole presentare nella sua semplicità e in modo pratico la realtà della energia vitale (giapp. KI, cin. CHI o QI) e il suo modo corretto di fluire all’interno della persona, perché essa viva in equilibrio, salute e benessere.
“Sperimentale”, in quanto si provano concretamente, attraverso un lavoro interno (cin. GONG o KUNG), tecniche specifiche atte a migliorare la salute e il benessere del corpo e della mente.
“Comunitario”, ossia vissuto nell’esperienza di un nucleo protetto, dove il feedback tra insegnante e allievi risulta continuo e costante, e dove l’esperienza dei singoli, che viene esternata senza obbligo o costrizione, diventa una esperienza di compartecipazione.
Il Nippon QI GONG è fondato sul riequilibrio energetico dei centri vitali, attraverso la discesa dell’energia vitale nel centro basale e la sua ridistribuzione sia attraverso tecniche statiche sia per mezzo dell’armonia di una libera espressione corporea. Il Nippon QI GONG rappresenta un viaggio verso l’origine inconscia e spontanea della danza sacra hindu, ebraica e cristiana, delle danze tribali e delle arti marziali prima della loro codificazione scritta, guidati dall’intuizione gestuale, dall’istintività corporea e dalle infinite risorse espressive offerte dal sistema nervoso autonomo.
Il Nippon QI GONG è una meditazione terapeutica di tipo dinamico: si serve infatti del movimento corporeo istintivo per ricreare nuove condizioni di armonia, pace, equilibrio interiore. Il Nippon QI GONG si propone di prevenire e di trattare gli effetti negativi delle più svariate forme di malattia psicosomatica originate dallo stress e dalle patologie ansioso-depressive. Viene indicata in particolare per la risoluzione di blocchi emotivi, timidezza, difficoltà nelle relazioni interpersonali, introversione. Può anche venire attuata, con debite varianti, come programma di sviluppo della personalità sociale e comunitaria nel bambino difficile, nei diversamente abili, nelle demenze neurologiche senili.
Oltre a liberare la mente, Il Nippon QI GONG cura il corpo rendendolo giovanile, elastico ed armonioso. Attraverso sequenze di movimenti in coordinazione braccia-tronco-gambe, questa particolare ginnastica medica orientale favorisce un corretto assetto della morfologia corporea. L’educazione alle posture fondamentali e al giusto baricentro psicocorporeo, al preciso allineamento della colonna vertebrale e al suo perfetto uso in movimento, permette al Nippon QI GONG di correggere quei vizi di portamento che spesso sono causa di dolore muscolare, articolare o vertebrale.
La pratica continua del rilasciamento neuromuscolare, del vuoto mentale e dell’abbandono respiratorio proposti dal Nippon QI GONG, ci permettono inoltre di scoprire il KI, l’energia vitale, ossia quella forza che tiene uniti corpo, mente e spirito nell’unità dell’essere umano. Vita del corpo e della mente, il KI ci rivela lo straordinario profondo legame e la simbiosi che intercorrono tra noi, la natura e il cosmo.
Il Nippon QI GONG è una via verso la libertà personale e di relazione.
Il Nippon QI GONG è un sistema di sintesi ma non sincretista tra lo spirito orientale e quello occidentale, capace di offrire una piccola alternativa solidale alla globalizzazione impersonale imposta dal consumismo delle multinazionali e dal progetto politico mondialista.
Alla riflessione egocentrica e sofferta sulla propria esistenza, il Nippon QI GONG propone invece una sperimentazione personale quotidiana e serena, capace di farci uscire dai limiti del nostro io.
All’esasperazione maniacale per la codificazione delle forme, tipica di molte discipline orientali, il Nippon QI GONG antepone la libera espressione corporea come principio assoluto del proprio essere un’arte e una disciplina interna, capace di liberare l’essere umano e le sue energie nascoste ed assopite.
Alle teorie fantasiose che ispirano molte medicine energetiche facendole cadere nel ridicolo, nella superstizione e lontano dalla scienza dove dovrebbero invece essere giustamente collocate, il Nippon QI GONG offre una auto-sperimentazione concreta e personale, basata sulla percezione/gestione dell’energia vitale nel solco della più autentica tradizione della anatomia esperienziale e della medicina orientale.
Metodologia del Corso di NIPPON QI GONG
Il lavoro interno proposto dal Nippon QI GONG viene svolto nell’ambito di un Corso collettivo, il quale assume la fisionomia di “spazio circoscritto e nucleo protetto”, non solo quando esso si realizza come Corso di Formazione Insegnanti, ma anche quando la sua fisionomia resta quella dei più comuni Corsi per il Benessere.
Per questi motivi, un Corso di Nippon QI GONG non dovrebbe mai superare le 15-20 persone. Così facendo si evita la dispersione provocata da un numero superiore di soggetti. Inoltre, in questo modo le esperienze individuali e la sperimentazione collettiva si radicano maggiormente e in modo più durevole nel tessuto umano ed esistenziale del gruppo.
La progressione del lavoro interno
Il Nippon QI GONG è basato essenzialmente sulla scoperta dell’energia vitale e sulla percezione del percorso ben definito che essa compie all’interno del corpo e della mente, per manifestarsi infine come coscienza spirituale.
Tutto ruota attorno a questa realtà sperimentale della energia vitale, così semplice e immediata perché facente parte della nostra natura umana, ma anche così poco conosciuta perché scarsamente o per nulla sperimentata. A questo proposito è bene ricordare il pullulare di un corpo docente finemente variegato, che si sente autorizzato ad insegnare molte discipline energetiche e olistico-meditative solo per aver partecipato a un corso di formazione ed essere possessori di un diploma, dimenticando invece la necessità assoluta della auto-sperimentazione quotidiana e il dovere etico di un tirocinio poliennale che bisogna necessariamente compiere, prima di azzardarsi ad insegnare ad altri cose che non si conoscono fino in fondo per esperienza diretta.
Pur non potendo parlare in modo assoluto di una classificazione sistematica, contraria allo spirito di addestramento e di libera espressione corporea sostenuti dal Nippon QI GONG, tuttavia esiste in linea di massima una progressione del lavoro interno sostenuta necessariamente da basi musicali appropriate, frutto di ricerca specialistica nella musicoterapia, la quale può venire così sintetizzata:
I Quattro Elementi: Fuoco – Aria – Acqua – Terra
L’Armonia della Natura
Le Forme Zoomorfiche
Le Forme Marziali
Respirazione Zen
Il Vuoto Mentale e l’Arte della Spada
Emozioni – Affettività – Sentimenti
Le Relazioni Interpersonali
Combattimento Spirituale: I Vizi e le Virtù
La Lode Cosmica
Struttura di una Sessione mattutina del Corso Benessere
Spiegazione della Tecnica
Tecniche di rilasciamento neuro-muscolare, di vuoto mentale e di abbandono spirituale, in progressione energetica.
Condivisione
Struttura di una Sessione pomeridiana del Corso Benessere
Esercizi di mobilizzazione articolare e tonificazione in stazione eretta
Tecniche base di Meditazione in movimento
Spiegazione della forma di lavoro interno.
Libera espressione corporea sulla forma: individuale; in coppia; in due gruppi; in un solo gruppo.
Condivisione finale dell’esperienza.
Nippon QI GONG Basic Tech 1
DISCESA ENERGETICA:
Il granchio si distende
La scimmia respinge
La piovra si distende
Il bufalo attacca
La tigre artiglia
L’orso attacca
Le sciabole colpiscono
ARMONIA ENERGETICA:
La piovra nuota
La scimmia abbraccia
Le onde
Il cerchio apre e chiude
L’airone
Il nuotatore
Il drago
ESPANSIONE ENERGETICA:
Hara
Centro EA
Centro M
Centro S
Il Canale energetico
Le Dita energetiche
L’Energia convergente
ASSORBIMENTO ENERGETICO:
L’Arco si distende
La Campana
Accarezzare l’aura
La Tigre si accarezza
La Sfera
Il Filo si srotola
La Spirale
Percorso Formativo ISTRUTTORE DI Nippon QI GONG
1° Livello: Coach di Nippon QI GONG – Tecniche psicosomatiche
2° Livello: Coach di Nippon QI GONG – Tecniche mentali
3° Livello: Coach di Nippon QI GONG – Tecniche respiratorie
4° Livello: Diploma finale di ISTRUTTORE DI Nippon QI GONG con certificazione legale da parte di
un Ente di Promozione sportiva
Ogni Livello è formato da 3 moduli di 8 ore a forte contenuto esperienziale.
Corso di Formazione per la Salute e il Benessere psicofisici, la performance professionale e sportiva, la maturazione umana e la ottimizzazione dei rapporti interpersonali. Dedicato a manager, imprenditori, operatori del sociale, operatori del benessere, sportivi agonisti e amatori, persone desiderose di migliorare la propria vita attraverso le tecniche di rilassamento e la meditazione in movimento.
L’ISTRUTTORE DI Nippon QI GONG, è una qualifica professionale spendibile in campo aziendale, sportivo e nel settore benessere.
Per costi e Info:
René Manusardi – Sociologo clinico – Maestro di Nippon Qi Gong
Tel. (+39) 338 4703 573
e-mail : renato.manusardi@gmail.com