Con questo termine in Occidente sono genericamente indicati i tanti stili di arti marziali tipici delle Filippine (i filippini usano invece il termine Arnis de Mano. Si tratta di disicpline che fondono elementi dei sistemi di combattimento autoctoni e di quelli introdotti dai colonizzatori spagnoli (emblematiche le tecniche di “espada y daga”, tipiche delle scuole di scherma rinascimentali europee).
kali_filippino_legnano

Caratteristiche del Kali sono l’approccio al combattimento a 360 (studio sia di tecniche a mano nuda sia di armi da taglio e da impatto), l’assenza di forme tipiche invece delle altre arti marziali orientali ed il concentrarsi in maniera molto concreta sulla difesa personale. Gli stili di questa disciplina hanno infatti una maggior flessibilità rispetto ad altre arti tradizionali ed i maestri non di rado introducono migliorie nei loro stili anziché tramandarli in maniera rigida. Tutti questi elementi hanno portato il kali ad essere adottato da molti reparti militari e di polizia per l’addestramento al corpo a corpo. Tra questi ricordiamo FBI e navy seals (le celebri forze speciali della marina USA).

La Versus è l’unica palestra di arti marziali filippine nell’Altomilanese e tiene corsi di questa disciplina anche in altre zone d’Italia. Negli anni ha formato diversi istruttori ed ottenuto molti risultati nella forma agonistica del kali, le gare di bastone. In particolare nel 2010 il nostro marco crespi è stato Medaglia di bronzo ai Mondiali nelle Filippine, miglior risultato di un atleta italiano in quella edizione.

Siamo infine i rappresentanti per l’Italia dell’ARPI (Arnis Pederasyong Internasyonal), l’unica federazione internazionale riconosciuta dal Comitato Olimpico filippino.

La Versus organizza corsi di Arti Marziali Filippine a Legnano in via Calatafimi 1