Con il termine arti marziali miste (abbreviato spesso in MMA, sigla del termine inglese mixed martial arts, una volta chiamate free fight, no holds barred o, in origine, vale tudo) si indica uno sport da combattimento a contatto pieno il cui regolamento consente l’utilizzo sia di tecniche di percussione (cioè calci, pugni, gomitate e ginocchiate), sia di tecniche di lotta (come proiezioni, leve e strangolamenti).

AUSTIN, TX - NOVEMBER 22: (L-R) Frankie Edgar punches Cub Swanson in their featherweight bout during the UFC Fight Night event at The Frank Erwin Center on November 22, 2014 in Austin, Texas. (Photo by Josh Hedges/Zuffa LLC/Zuffa LLC via Getty Images)

Il nome deriva dal fatto che queste competizioni erano in origine un confronto diretto fra discipline differenti. Nel corso degli anni però i praticanti hanno progressivamente sviluppato un nuovo sport fondendo in modo organico le tecniche più efficienti di varie discipline, essenzialmente di Lotta, sambo e brazilian jiu Jitsu per la parte lottatoria; kickboxing, muay thai, pugilato e karate a contatto pieno per le percussioni. Oggi il seguito mediatico ed il giro d’affari delle MMA nel mondo degli sport da combattimento è secondo solo alla boxe ed in particolare in Paesi come USA, Brasile e Giappone sono ormai da tempo un fenomeno di massa con milioni di fan.

MMA_legnano2

La Versus ha vinto vari titoli italiani e conta nelle sue fila atleti pro e dilettanti. Il suo DT tecnico Guido Colombo nel 2005 ha fondato MMA Italy, il primo circuito italiano dedicato esclusivamente alle gare di MMA, ed è un allievo diretto di Alessio Sakara, il primo italiano ad aver combattuto in UFC.

versus_mma_legnano_sakara
Il nostro DT Guido Colombo con Alessio Sakara

La Versus organizza corsi di MMA a Legnano in via Calatafimi 1