Maurizio Casarola è Maestro FIJLKAM di Lotta Olimpica (Libera e greco-romana) ed Allenatore di Cultura Fisica.

Pratica questo sport 1980 e da atleta vanta diversi piazzamenti sul podio ai Campionati Italiani Assoluti e la vittoria della Coppa Italia 1999 di greco-romana.

Ha poi vinto 5 titoli nazionali categoria “Veterani” nella lotta libera e greco-romana e si è classificato 5° ai Campionati Mondiali Master nel 2011 e 2015 nella greco-romana.

Da tecnico ha preparato lottatori che nei tre stili (libera, greco-romana e femminile) finora hanno vinto 35 titoli di Campione d’Italia nelle varie categorie d’età (Under 12-Under 15-Under 17-Under 20-Assoluti) nonché diversi tornei internazionali.

Fra i suoi atleti più rappresentativi si possono annoverare gli Azzurri:

Angela Casarola 7 volte Campionessa d’Italia, e Vice Campionessa d’Europa 2022 oltre che vincitrice delle edizioni 2021 e 2022 del Torneo UWW di Cluj-Napoca (Romania)

Wolodymyr Petruk, 4 volte Campione d’Italia

Marcello Campagna, 3 volte Campione d’Italia

Ruslan Pirgaru, 3 volte Campione d’Italia

Claudia Porroni 3 volte Campionessa d’Italia

Maurizio Petruzziello 2 volte Campione d’Italia

Sara Ettaki 2 volte Campionessa d’Italia

È stato tecnico di lotta olimpica FIJLKAM della regione Lombardia nel quadriennio 2016/2020 ed è Allenatore della S.S.D. Club Atletica Pesante Como dal 1996, società Stella di Bronzo Coni al Merito Sportivo per la sua lunga storia di successi.

È inoltre autore di diversi libri a carattere storico e tecnico sulla lotta.

È stato commentatore tecnico per la TV italiana delle gare di lotta alle Olimpiadi di Londra 2012, Rio 2016 e Tokyo 2020.

Ha gareggiato anche nel judo, sci, sci alpinismo, rugby, corsa, alzate di potenza, biathlon atletico e tiro alla fune,