Il Jeet Kune Do (截拳道), abbreviato in JKD, è un’arte marziale sintetizzata dal celebre marzialista ed attore Bruce Lee negli anni sessanta. In cantonese Jeet significa “intercettare”, Kune “pugno” e Do “via”; Jeet Kune Do significa, quindi, la “La via del pugno che intercetta”.

bruce-lee-jeet-kune-do-Legnano

Il JKD è un’arte, scienza e filosofia del combattimento ideata da Bruce Lee attraverso un processo di semplificazione, modificazione e aggiornamento di tecniche e principi combattivi appartenenti sia alle arti marziali orientali che agli sport da combattimento occidentali.

Il JKD promuove il concetto di semplicità, efficacia ed economia delle energie ed esclude la distinzione in scuole e stili. Lee fu anche studioso molto attento delle metodologie dell’allenamento, nonché della fisiologia e biomeccanica del corpo umano, che influirono nell’elaborazione del JKD tanto quanto l’analisi dei vari stili di combattimento.

Il JKD oggi è considerato da molti un approccio mentale e metodologico allo studio del combattimento, sintetizzabile in due massime di Bruce Lee: “nessuno stile come stile, nessuna limitazione come limite”; “assorbi ciò che è utile, getta ciò che è inutile, aggiungi ciò che è tuo”.

La Versus organizza corsi di Jeet Kune Do a Legnano in via Giusti 1