Programma di Addestramento mentale alle competizioni agonistiche

RING – OTTAGONO – TATAMI

Introduzione

  1. Nel mondo degli sport da combattimento, i fighter sono coloro che insieme ai loro tecnici sentono fortemente l’urgenza di una seria preparazione mentale al combattimento, capace di ottenere i massimi risultati atletici attraverso il dominio della propria mente.
  2. Tuttavia, per gli agonisti e i tecnici, l’incontro con i professionisti che si dichiarano “esperti della mente” è un’esperienza molte volte deludente, perché fatta di parole e di nozioni troppo complicate, lontane dalla realtà della vita quotidiana.
  3. Da parte del Mental Coach risulta necessaria, quindi, la capacità di farsi capire dai fighter e dai loro tecnici attraverso parole chiare, ragionamenti semplici e tecniche di addestramento mentale praticabili. Perché essere semplici ed essenziali è la specialità di coloro che sono veramente esperti.
  4. Infatti, esperto è chi risulta capace di tradurre in modo facile i discorsi più profondi, in quanto conosce a fondo per esperienza personale la bontà, la verità e l’efficacia di quelle cose che poi insegnerà agli altri, per aiutarli a crescere umanamente e sportivamente.
  5. Con queste idee e con l’esperienza consolidata in parecchi decenni come fighter e tecnico di sport del ring e striking coach per le MMA nonché insegnante di zen training, la mia proposta è quella di attivare all’interno delle ASD un Aggiornamento tecnico di Preparazione mentale, di uno o più incontri, al fine di far conoscere la preparazione e l’addestramento mentale al combattimento.

René Manusardi

 

> Programma di Addestramento mentale 1: IL DOMINIO DI SÉ STESSI

L’ Addestramento mentale completo nella pratica del ring, tatami e oktagon riguarda tutta la persona umana: il suo Corpo, la sua Mente, il suo Spirito.

QUINDI

solo attraverso questa preparazione totale, ogni fighter potrà penetrare e possedere quel segreto che rendeva gli antichi samurai guerrieri invincibili, ossia l’Arte di FERMARE LA MENTE (in giapponese MU = niente, SHIN = mente; in inglese si dice NO MIND).

1° PUNTO: RAFFORZARE IL CORPO

É necessario rafforzare il CORPO per vincere lo STRESS, attraverso le tecniche ZEN di RILASSAMENTO, basate sulla Pratica dell’attenzione al proprio corpo:

Tecniche di immersione

Tecniche di equilibrio

Tecniche di espansione

Tecniche di assorbimento

2° PUNTO: RAFFORZARE LA MENTE

É necessario rafforzare la MENTE per vincere l’ANSIA, attraverso le tecniche ZEN di VUOTO MENTALE, basate sulla Pratica della de-concentrazione:

Tecniche di osservazione

Tecniche di dispersione

Tecniche di arresto

Tecniche di silenzio

3° PUNTO: RAFFORZARE LO SPIRITO

É necessario rafforzare lo SPIRITO per vincere SÉ STESSI, attraverso le tecniche ZEN di RESPIRAZIONE, basate sulla Pratica della respirazione cosciente:

Tecniche di abbandono

Tecniche di ossigenazione

Tecniche di espulsione

Tecniche di connessione

 

> Programma di Addestramento mentale 2: IL COMBATTIMENTO

Affinché un Addestramento mentale sia completo è necessario che questo addestramento riguardi sé stessi, il proprio avversario, la propria energia interna.

QUINDI

solo attraverso questa preparazione totale, ogni fighter potrà FERMARE LA MENTE ed essere in grado di incanalare LA PROPRIA ENERGIA INTERNA che si manifesta sia come forza esplosiva sia come capacità di usare a proprio vantaggio la forza dell’avversario.

4° PUNTO: VINCERE LA PAURA

Osservare le proprie PAURE, attraverso le tecniche ZEN di AUTO-OSSERVAZIONE, basate sulla Pratica di osservare i propri pensieri:

Tecniche di flusso

Tecniche di visione dell’ombra

Tecniche di riconoscimento della paura

Tecniche di distacco

5° PUNTO: OSSERVARE L’AVVERSARIO

Osservare il proprio AVVERSARIO, attraverso le tecniche ZEN di ATTENZIONE, basate sulla Pratica dell’attenzione mentale:

Tecniche di osservazione del suo corpo

Tecniche di osservazione del suo respiro

Tecniche di non concentrazione

Tecniche di stoccata

6° PUNTO: USARE L’ENERGIA INTERNA

Usare consapevolmente la propria energia interna, attraverso le tecniche ZEN di RESPIRAZIONE ENERGETICA, basate sulla Pratica sull’uso consapevole dell’energia:

Tecniche di forza esplosiva

Tecniche di uso della forza avversaria

Tecniche di impassibilità

Tecniche di assorbimento del dolore

Si prega vivamente di vedere i seguenti brevi filmati tratti dal film “L’ultimo Samurai”:

https://www.youtube.com/watch?v=Oup02vWVYEo

https://www.youtube.com/watch?v=Ny5vu5QzZJA

 

René Manusardi – Sociologo clinico – Mental Coach

Tel. (+39) 338 4703 573

e-mail : renato.manusardi@gmail.com

 

CLICCA SULL’IMMAGINE PER INGRANDIRLA