Il combattimento possiede delle dinamiche facilmente trascurabili se non si ragiona con un’ottica realistica. La lotta e il combattimento sportivo in generale hanno limitato estremamente l’efficacia delle tecniche mirate alla propria difesa”.

Così inizia la presentazione del seminario “Realistic Dynamics to Fight” che verrà tenuto a Cagliari sabato 3 agosto da Garcia Amadori, il fondatore del metodo ALL POINTS.

Chiunque non conosca Garcia Amadori leggendo queste poche righe molto probabilmente penserebbe all’ennesimo metodo eccezionale di difesa personale inventato dall’ennesimo super maestro saltato fuori non si sa bene da dove. Sarebbe una supposizione comprensibile ma assolutamente sbagliata. Il Prof. Garcia Amadori è infatti cintura nera I° Grado di Brazilian Jiu Jitsu sotto Sidney Silva, lo stesso maestro di Chris Leben (lignaggio Rickson Gracie > Romolo Barros). È inoltre l’unico italiano mai apparso su Gracie Mag con una tecnica di sua invenzione, la vampire chocke:

 https://www.graciemag.com/2015/05/23/confira-o-estrangulamento-vampiro-no-jiu-jitsu/

Tutto questo sarebbe già straordinario per tantissimi tecnici ma Amadori è andato ben oltre. È infatti anche tecnico FPI di pugilato, sport nel quale tra gli altri ha allenato la campionessa italiana professionisti Anita Torti. Sono però le MMA la disciplina che gli ha permesso di mettersi particolarmente in luce. Attualmente è infatti il maestro dell’ex campione Cage Warriors e Italian Cage Fighting Stefano Paternò e del Bellator fighter Walter Pugliesi. In passato ha seguito anche atleti come Alex Celotto e Vladi Poposky. Qui invece lo vediamo, già 7 anni fa, mentre allena l’UFC fighter Edson Barboza https://www.youtube.com/watch?v=JfIPhOLC2ZM e qui con Paulo Thiago, premiato con un Ko of the night ed una submission of the night in UFC: https://www.youtube.com/watch?v=_uPslegVsQk

La gran parte degli insegnanti di sport da combattimento di solito snobba lo studio delle tecniche di difesa personale, non così Amadori Garcia che anzi da sempre presenta il suo modo di praticare BJJ ed MMA come finalizzato proprio all’autodifesa. Il suo metodo ALL POINTS è in estrema sintesi questo: un approccio a 360 gradi allo studio del combattimento. Una filosofia di vita prima ancora che un metodo marziale, che lo ha portato anche ad esplorare terreni insoliti per un maestro di sport da combattimento. Nel 2017 ha infatti pubblicato con la Libreria Militare di Milano il volume “All Points Knife Combat”, frutto di anni di studi sull’argomento, e lanciato l’omonimo coltello con il prestigioso marchio FOX:

http://www.edizionilibreriamilitare.com/allpointsknifecombat.html

Il metodo ALL POINTS è quindi una forma mentis oltre che un accurato metodo di studio e verrà presentato per la prima volta in Sardegna nel già citato seminario alla Gracie Jiu-Jitsu di Cagliari in Via Aosta 8 sabato 3 agosto. Tre ore di allenamento per analizzarne i principi cardine con tecniche di BJJ, wrestling e striking adattate per le MMA e la difesa personale.

Il seminario si terrà dalle 17.00 alle 20.00 ed è rivolto sia ai praticanti di MMA e BJJ sia agli appassionati di difesa personale. Il costo è di soli 30 euro. I posti sono limitati, si consiglia di prenotarsi contattando il 338.77.22.681 o scrivendo a info@garciaamadori.com

PRE ISCRIZIONI presso la palestra Gracie Jiu-Jitsu di Cagliari in Via Aosta 8 (Mob. +39 392 370 2268