Emozioni forti domenica a Castelletto Ticino con i nostri due atleti Graziano Pacifico e Francesco Scaccianoce.

Graziano ha esordito nel combattimento di bastone nella categoria + 175 cm. Di fronte aveva un avversario più alto ma soprattutto di grande esperienza della Kombatan Milano. Nonostante questo è riuscito ad aggiudicarsi il primo round. Ha poi pareggiato gli altri due e da regolamento si è andati al round di spareggio nel quale vince il primo atleta che fa punto. Qui la maggior esperienza del suo avversario gli è costata il passaggio di turno ma essendo un esordio e date le tante difficoltà incontrate per potersi preparare adeguatamente siamo contenti. La tecnica c’è e con l’esperienza anche Graziano saprà sicuramente farsi valere.

IMG-20171217-WA0018
Francesco era invece all’esordio assoluto a contatto pieno nelle MMA dilettanti serie A FIGMMA/IMMAF. L’avversario era Valentino Riva dello Stabile Team. Per capire il livello dell’avversario va detto lui gareggiava già nel 2012 cioè molto tempo prima che il nostro atleta cominciasse a praticare, che aveva già tre match a contatto pieno di cui uno in classe A, che era visibilmente più grosso (taglia molto peso per stare nei 70 kg mentre Francesco è un 69 naturale) e, dulcis in fundo, è striking coach di uno dei più quotati team italiani di MMA, quello dell’UFC fighter Marvin Vettori.

L’incontro è finito ai punti con una iniziale proclamazione di vittoria per Francesco. Ad un successivo controllo dei cartellini il verdetto è stato invece cambiato in “majority draw” (pari a maggioranza) perché un giudice aveva visto la nostra vittoria mentre gli altri due si erano espressi per un pari.
Francesco è stato l’unico dei due atleti ad aver avuto nette occasioni per poter chiudere il match anzitempo. Nel primo round proiettando l’avversario ed iniziando il ground and pound da una posizione di side control; ad inizio seconda ripresa con un destro che ha fatto barcollare Riva per un attimo. In quei momenti si è vista la differenza di esperienza tra i due: il nostro atleta non ha saputo capitalizzare le opportunità mentre il suo avversario è riuscito a limitare i danni.

Va bene così. Abbiamo dimostrato ancora una volta che siamo gli unici a Legnano e dintorni che sanno fare MMA, con buona pace di chi blatera di polli ed aquile. Le aquile casomai siamo noi e non si può invidiare nulla a chi non ha mai vinto niente. Abbiamo sfidato queste palestre ad un confronto sportivo e ci è stato risposto che a loro non interessa combattere, ciò a dimostrazione che non sono vere palestre di MMA.

Noi invece vogliamo ringraziare tutte le persone che in questi anni hanno permesso alla Versus di crescere e di poter preparare i nostri atleti.
Grazie quindi al mio primo Maestro di sport da combattimento e nostro attuale striking coach René Manusardi Savate Street Boxing ; al nostro primo Maestro di MMA Diego Trigili; al nostro attuale Maestro di MMA e BJJ  Garcia Amadori che ci sta facendo fare il grande salto di qualità; al nostro nutrizionista e preparatore atletico dott. Matteo Scaringelli; al nostro wrestling coach Francesco Placenti dell’Accademia Enrico Porro di Cairate; a Stefano Donato da 15 anni un pilastro della Versus in molteplici ruoli, in primis quello di tecnico  e soprattutto all’amico e Maestro Remigio Pianu ed a tutti i suoi meravigliosi ragazzi della Fight Academy Varese La collaborazione è l’arma vincente.